>   >   >
Home page















     Trasporti
       Urbani
    
   Autobus
   Elettrici

      Zero
  Emissioni
  Inquinanti

  Trazione
  Idrogeno
Zero
Emissioni
Autobus
a batteria
Innovazione Olistica Ecosostenibile
Quando la scienza è al servizio del buon vivere comune
Obiettivo Aria Pulita
La notizia è recente ma è destinata a costituire un caposaldo nell'innovazione energetica. Una fabbrica meccanica di medie dimensioni situata nell'Italia centrale ha infatti concluso un contratto di vendita di dodici autobus urbani a trazione elettrica, mediante batterie ricaricabili. Il contratto è stato stipulato con una azienda trasporti urbani di una grande metropoli europea.

Ciò significa un passo in avanti importante da un punto di vista tecnologico in favore della salubrità dell'aria e nel contempo anche un significativo riconoscimento del traguardo innovativo d'avanguardia raggiunto. Gli autobus elettrici hanno infatti un'autonomia urbana di 150 km.

Oltre alla trazione elettrica mediante batterie ricaricabili, il trasporto urbano si sta gradualmente dotando di autobus con alimentazione ad idrogeno, che assicura zero emissioni inquinanti. L'alimentazione a idrogeno è in grado di garantire una adeguata autonomia di percorrenza urbana.

Queste innovazioni nel trasporto all'interno delle città che stanno entrando gradualmente in uso, rappresentano un fattore della massima importanza per la riduzione dell'inquinamento,
specialmente nei centri abitati e contribuiscono al miglioramento degli ecosistemi mondiali.