Concetto
    Olistico

   Ecologia
  Sostenibile

    Qualità
      della
      Vita

   Benessere
   Personale
Isolamento
Termico
Pareti
Abitazioni
Innovazione Olistica Ecosostenibile
Quando la scienza è al servizio del buon vivere comune
Salubrità e Benessere
L'innovazione ecosostenibile di qualità olistica, oggetto della presente ricerca, trova il suo fondamento nella esigenza di considerare gli effetti dell'introduzione di nuovi metodi mediante una valutazione d'insieme dei risultati ottenuti nella costruzione, ad esempio, di un edificio ad uso abitativo.

La salute ed il benessere delle persone rappresentano pertanto l'obiettivo primario da un punto di vista eminentemente olistico, vale a dire riferito ai precipui valori ecosostenibili pertinenti all'intera società. A tal fine sono richiesti requisiti qualitativi di elevato livello per quanto riguarda la fruibilità dell'aria, dell'acqua e dell'acustica, in quanto fattori determinanti nella valutazione della qualità della vita.

Risulta peraltro rilevante la percezione che gli individui hanno della propria condizione e di godere quindi di una vita di buona qualità. Nasce proprio dal contesto di adeguatezza di un ambiente salubre la valutazione qualitativa, in rapporto alla percezione della salute
e di benessere fisico e psicologico.

La fruibilità di una buona illuminazione naturale diurna, la qualità dell'aria, il comfort acustico e la temperatura adeguata dell'ambiente, introducono quindi una valutazione oggettiva dei materiali e dei sistemi usati nella costruzione di un edificio da un punto di vista dell'efficienza e del risparmio energetico.
>   >   >
Home page