Totalità
 delle Parti

    Etico-
  Politico

 Equilibrio
 Ecologico

  Finalità
Collettive
Home Page
World
Social
Science
Report
Innovazione Olistica Ecosostenibile
Dalle esalazioni nocive alla consapevolezza eco-ambientale
Concezione Olistica
Prendendo in considerazione il metodo induttivo tipico dell'individualismo metodologico, apprendiamo che vi sia l'impossibilità di ridurre le proprietà dei collettivi al comportamento individuale, in base al principio secondo cui la totalità è più della somma delle parti.

Da questo punto di vista, anche Joseph A. Schumpeter, autore come abbiamo già visto della teoria sull'innovazione, distinse appunto l'individualismo metodologico da quello etico-politico, per quanto concerne l'esigenza di una visione collettiva.

Nel campo delle scienze sociali, in particolare per quanto riguarda l'esigenza di equilibrio ecologico, non vi è quindi la possibilità di spiegare ogni fenomeno economico
soltanto in termini di azioni e preferenze individuali, ma occorre peraltro porre  all'attenzione l'impatto ambientale, in quanto riferito all'umanità  nel suo insieme.

E' certamente vero che la nostra società attuale è caratterizzata da una forte propensione all'individualismo,  ma come conferma anche Talcott Parsons, autore della Grande Teoria sociologica, è altrettanto vero che l'individuo etico persegue finalità universalistiche e pertanto in un ambito sociale di rispetto delle esigenze collettive.
 





>   >   >